Comune di Furnari - Partecipazione all’indagine Eu-SILC 2025 sull’reddito e le condizioni di vita delle famiglie
A partire dal mese di gennaio 2025, il Comune di Furnari parteciperà all’indagine Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), un’iniziativa promossa dall’Istat per raccogliere dati sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie residenti in Italia. L’indagine, che rientra nel sistema di statistiche europee, è prevista dal Regolamento CE n.1700/2019 e viene condotta annualmente dal 2004.
L’obiettivo dell’indagine è fornire informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini affrontano nella vita quotidiana. Nel 2025, l’indagine coinvolgerà un campione di famiglie residenti nel territorio comunale, selezionate tra quelle già partecipanti al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2023.
La raccolta dei dati sarà effettuata da rilevatori della società IPSOS SRL, incaricata dall’Istat. I rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento e biglietti da visita, contatteranno le famiglie selezionate presso le loro abitazioni nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2025. Le famiglie campione riceveranno una lettera informativa da parte dell’Istat per comunicare la loro partecipazione all’indagine.
In caso di dubbi o necessità di chiarimenti, le famiglie potranno contattare il Numero Verde gratuito 800 972508, attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00, oppure rivolgersi al Comune di Furnari al numero 0941/802215 (dalle ore 10:00 alle 12:00) o recarsi direttamente all’Ufficio Anagrafe.
Per ulteriori informazioni sull’indagine, è possibile consultare il sito dell’Istat al seguente link: https://www.istat.it/it/eu-silc.
Il Comune di Furnari invita tutti i cittadini selezionati a collaborare con i rilevatori, contribuendo così a fornire dati utili per migliorare le politiche sociali ed economiche a livello nazionale ed europeo.